orse ikea limited edition

Ikea ed il caso hhsdjh: Solo mentre si dorme non si commettono errori

Febbraio 25, 2019thefashionsavage

Negli ultimi giorni ne abbiamo sentito parlare tutti, ed Ikea per un semplice errore di digitazione diventa virale con il suo “hhsdjh”.

Proprio quel semplice messaggio scritto sulla bacheca facebook di Ikea sabato 8 febbraio è diventato virale.

Quelle sei lettere contenute in quel post totalmente indecifrabile  hanno suscitato la curiosità di tutto il web. Nel giro di poche tutto il popolo del web ha iniziato a condividere e a commentare quello strano messaggio, rendendolo virale in brevissimo tempo.

Ad oggi il bizzarro contenuto ha sueperato i 21,940 di like, 3741 commenti e 10.143 condivisioni tutto questo  in maniera organica. Tra lo scalpore generale in molti hanno pensato ad una geniale trovata pubblicitaria o ad un errore di digitazione del team marketing Ikea.

Qualunque sia la spiegazione che si nasconde dietro quelle sei lettere il social media manager di IKEA è riuscito con poche lettere messe a caso a sconfiggere il tanto temuto algoritmo di Facebook ottenendo una visibilità organica mai vista nella storia della fan page del brand.

orse ikea limited edition

Questo caso ha portato ad uno scatenarsi generale della fantasia del pubblico.

Quelle sei lettere hano mandato alle stelle la fantasia  delle persone che hanno iniziato a formulare le più svariate ipotesi sulle motivazioni che avrebbero potuto spingere il brand svedese a pubblicare un simile post.

In molti hanno pensato ad un nuovo mobile Ikea, altri hanno pensato ad una vendetta messa in atto dall’ex Social Media Manager Ikea ancora in possesso della password dell’accout del brand. Altri utenti hanno puntato sull’ironia con domande tipo:v” La parola ce la dobbiamo forse montare noi?”.

Tra gli svariati commenti dei fans di IKEA il SMM  ha ricevuto moltissimi complimenti tra cui quelli di alcuni colleghi:

“Passi mesi a pianificare i post social ed un post fatto a caso per sbaglio fa centinaia di commenti e visual”

A mio avviso chiunque abbia commesso tale “errore” è un genio del marketing …o forse semplicemente uno sbadato molto fortunato!.

Il caso “hhsdjh” non si ferma a facebook ma ha aperto discussioni anche ad utenti di altri canali social, è sufficiente cercare su Twitter o Instagram l’hashtag  #hhsdjh per leggere i tanti commenti scritti dagli utenti.

Da questo scalpore nato per un semplice errore umano ikea ha creato una shoopper blu limited edition (ovviamente già sold out).

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prev Post

Pantaloni in ecopelle Shein un must have di stagione

Febbraio 2, 2019

Next Post

Pixie mood e la weekender bag

Febbraio 25, 2019