Scopriamo insieme il nuovo algoritmo Instagram

Maggio 24, 2018thefashionsavage

Questo è il primo post che scrivo in campo web! Per inaugurare questo nuova categoria di post parleremo di Instagram, il mio social preferito.

Per chi non mi conoscesse già sono Laureata in Lingue e vista la mia passione per il web nel 2015 ho frequentato il primo corso interamente dedicato al web marketing. A Breve finirò la mia specializzazione in Digital Marketing offerto dalla University of Illinois Urbana Champaign.

Mi sembrava davvero sciocco non creare una apposita sezione in cui parlo del mondo web visto che il mondo digital fa parte della mia vita da ormai 4 anni. Eccoci quindi con il primo articolo!

Oggi voglio parlare dell’algoritmo Instagram, come sapete da quest’anno ha visto delle enormi novità che spesso suscitano a molti incertezze o frustrazione a chi con questo strumento di lavora!.

Molti di quelli che come me erano abituati alle care e vechie regole d’oro si sono trovati spiazzati nel vedere crollare le visualizzazioni. Sono così stata costretta a rivedere il mio profilo Instagram apportando delle modifiche nel modo di divulgazione dello stesso.

Il nuovo algoritmo al fine di essere compreso e gestito nel migliore dei modi porta con se una serie di nuove regole da tenere a mente e ci obbliga ad eliminare alcune cattive abitudini che avevamo. Proprio per questo motivo ho deciso di inaugurare questa nuova sezione blog con un post interamente dedicato al nostro social preferito! Instagram.

Scopriamo insieme cosa c’è da sapere sul nuovo algoritmo instagram 2018.

La prima cosa da sapere è che solo il 10% dei nostri followers vede i nostro post. ( La percentuale del 10% vi ricorda qualcosa? ahimè si, è la stessa identica percentuale che trovate nelle vostre pagine Facebook). A chi usa i social per mero divertimento potrà forse rattristare l’idea che parenti e amici non vedano le nuove foto della passata vacanza al mare). Per chi invece usa i social per raggiungere nuovi potenziali clienti e per chi come me usa i social per promuovere i propri post e deve avere un buon numero di visite la cosa risulta un pò più traumatica!.

Partiamo dalla dura realtà: Instagram è stato cambiato da quando il buon vecchio Zuckerberg ci ha messo mano. Stando a questa amara verità le regole da tenere presente sono:

  • L’algoritmo ci invita ad essere autentici
  • Gli # che usiamo devono essere rilevanti e specifici
  • I post con alto engagement vengono premiati.
  • Chi interagisce maggiormente con i propri follower viene premiato
  • Il destino di ogni nostro singolo posrt viene determinato dai primi minuti dalla sua pubblicazione.
  • Dobbiamo prestare attenzione ai post Correlati.
  • Uso degli hashtag più consapevole, Hashtag specifici e rilevanti (ovvero, non inventate gli # a caso)
  • La permanenza in ogni singolo post influisce sul post stesso. Più l’utente permane in un post più il post aumenta di valore.
  • Il nuovo algoritmo ti mostra i post degli utenti con cui interagisci
  • Instagram ti premia se usi tutte le sue feature.

algoritmo instagram

1° Suggerimento : Quando ricevete un commento interagite

Nel caso in cui dobbiate gestire montagne di commenti ( e oserei dire che non è il mio caso) potete trovare dei tool che vi aiutano nel districarvi tra i vari commenti che ricevete.

2° Suggerimento: Postate costantemente le Instagram stories.

Sono ad oggi uno degli strumenti migliori per coinvolgere i followers. Sono una parte fondamentale della User Experience di instagram e pertanto possono essere davvero importanti all’interno della propria strategia marketing scelta.

Tanto per fare qualche numero ad oggi si contano oltre 300 milioni di utenti attivi quasi il doppio di snapchat. Il nuovo algoritmo tiene pertanto conto di quante interazioni riceviamo con le nostre storie (oltre che tenere conto delle normali interazioni sui post classici) Quindi cercate di ricordare che le storie sono fondamentali in quanto aumentano la possibilità di apparire nei feed dei nostri amati seguaci.

3° Suggerimento: Sorprendete ed incuriosite i vostri follower con le didascalie!

Se il fattore velocità per noi marketer è quasi una questione di vita o di morte posso assicurarvi che altrettanto importante se non ESSENZIALE è il fattore permanenza!! Non lo ripeterò mai abbastanza! Se postate una foto e vi limitate a mettere solo una semplice emoticon a lato cosa si soffermerà a guardare il vostro utente ? Questo per dirvi che le didascalie sono importantissime in quanto i follower una volta addocchiata la foto si soffermeranno a leggerla!.

Il nuovo algoritmo non lascia scappatoie su questo, dovete concentrarvi sul testo tanto quanto vi concentrate sulla bellezza dell’immagine stessa. Volete avere un’altra tip a riguardo? usate i video ed i carousel di instagram (così l’utente potrà vedere più foto in un solo post!)

4° Suggerimento : Cerca di capire in quali orari i tuoi follower sono attivi

Dal momento in cui il fattore velocità è diventato fondamentale dobbiamo tenere presente in quale orario ci conviene postare la foto! Per meglio dire, che senso ha postare la nostra foto in un orario  in cui i nostri follower stanno dormendo o sono a lavoro? individuate quel momento della giornata in cui almeno una porzione dei vostri utenti è attivo.

5° Suggerimento: Avere una strategia per gli hashtag

Ho sempre trovato FASTIDIOSO per non dire INUTILE il famoso hashtag selvaggio in cui coloro che non sanno  usarli sotto la foto di un piatto di pasta usano hashtag che rimandano a frasi filosofiche “tanto per” Gli hashtag devono essere rilevanti in quanto ad oggi con le nuovi funzioni specifiche i nostri utenti possono seguire gli hashtag che più interessano. Quindi vale la regola….Più parole e meno hashtag a casaccio!!

6° Suggerimento : Parla con i tuoi follower

Crea didascalie interattive, chiedi informazioni, crea engagement. Smettetela di cercare il semplice “like”, cercate una risposta, un feedback reale.

7° Suggerimento : Il tuo account instagram deve avere un’estetica pertanto costruisci un brand, qualcosa che ti identifichi e ti renda riconoscibile.

Fai in modo che i tuoi follower sappiano cosa li attende sul tuo profilo. Cerca di caratterizzare al meglio il tuo feed di Instagram!

8° Suggerimento :  Cerca di sperimentare sempre i nuovi strumenti che instagram mette a disposizione.

Insomma cercate di non fossilizzarvi, quando viene rilasciato un nuovo strumento provatelo! fate un sondaggio, fate una live story, insomma sperimentate!!

Spero questo post vi sia d’aiuto.

Al prossimo post di #webmarketingpills

Jasmine

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prev Post

Golden Lady Move una linea pensata per chi ama muoversi

Aprile 12, 2018

Next Post

shein la mia nuova maglietta in pizzo rosa

Giugno 22, 2018